Biografia

La lunga vita del nostro Corpo musicale

Viva la banda, viva a lungo!

Oltre mezzo secolo è passato da quando un gruppo di amici amanti della musica si misero insieme e formarono una piccola Banda Musicale. Alcuni di essi provenivano dal disciolto Corpo Musicale di Piedimulera, altri da Pallanzeno e da Castiglione Ossola.

Il primo Maestro fu il Piedimulerese Enrico Savia, che dopo avere diretto la Banda del suo paese dal 1948 al 1952, continua la sua opera nella vicina Fomarco e viene coadiuvato dal vicemaestro Tommaso Bargiga. La prima uscita del neonato Corpo Musicale fu una esibizione in pubblico per i festeggiamenti della Madonna Della Crosa, ai primi di Settembre del 1953. In quell’occasione prestarono servizio 20 elementi. Ma la voglia di suonare e di fare parte di questo gruppo era nell’ animo di tanti altri musicisti, si decise così di acquistare degli strumenti per dare la possibilità di allargare il numero dei componenti del decollato Corpo Musicale.

Da un Atto di vendita, a firma Sac. Don Severino Cantonetti, Prevosto di Castiglione Ossola, datato 4 Ottobre 1953, si evince l’acquisto da parte di alcuni membri del nascente Corpo Musicale degli strumenti dell’ ex Banda Musicale di Castiglione Ossola per l’ allora considerevole cifra di £. 75.000. All’ entusiasmo dei primi riconoscimenti, il Corpo Musicale sente la necessità di costituire un Consiglio Direttivo, i cui componenti sono: Luigi Bargiga (Presidente), Bartolomeo Crosetti, Luigi Grassi, Ernesto Pironi, Pietro Bellardi, Beniamino Picchetti, Emilio Piantanida, Silvio Bargiga, Mario Monticavalli e G. Secondo Blardoni. Seguono alcuni anni di grande attività e impegno finalizzati al continuo miglioramento artistico ed organizzativo. Un tragico incidente, nel 1956, porta via Remigio Bendotti e Renato Tabacco, membri musicisti. Nel 1957 in un altro incidente viene a mancare il vicemaestro Tommaso Bargiga, poco dopo anche Arturo Bargiga ci lascia, sempre per un incidente stradale. E’un momento tragico e di incertezza anche perché il Maestro Savia in quel periodo risiede a Torino per lavoro e il Corpo Musicale si trova senza guida. Subentra come vicemaestro il Vogognese Carlo Bertolini ,e grazie al suo impegno, alla grande passione dei musicisti ed ai sacrifici del Maestro Savia, che viene da Torino per le esibizioni del Corpo Musicale, si potra’ salvare quanto tenacemente costruito negli anni precedenti. Aiutano molto nei momenti di incertezza la sopravvivenza della banda stessa anche l’amicizia e la disponibilità di altri corpi musicali, in particolare quelli di Bannio, Ceppo Morelli, Gravellona Toce, Villadossola e di alcuni musicanti dell’appena disciolto (1956) corpo musicale di Anzola, che compatibilmente con le loro esigenze di servizio, hanno sempre dato una preziosa collaborazione.

Superato questo travagliato periodo, arrivano momenti di soddisfazione e serenità attorniati da sincera ammirazione e lusinghieri successi. Il lustro dal 1970 al 1975 è caratterizzato da tre importanti eventi. Nel Maggio del 1970 la banda festeggia la sua prima comparsa in pubblico con una nuova divisa e il raggiungimento di un nuovo traguardo non trascurabile sotto il profilo finanziario. Nell’ anno 1972 un ulteriore passo avanti viene fatto con l’ iscrizione all’ A.N.B.I.M.A., (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome). Il 1974 è un anno caratterizzato da molte esibizioni, e viene inaugurato il LABARO che rappresenterà il Corpo Musicale nelle varie manifestazioni, congiuntamente viene nominato Alfiere il Sig. Giacomo Allegranza e Madrina la Signora Teresa Bargiga.

Purtroppo, pochi giorni dopo decede il primo Presidente Luigi Bargiga, padre della Madrina e del Presidente in carica Remo Bargiga. Nel 1977 viene inaugurata la sede in un locale messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale nello stabile delle scuole elementari. Lo stesso locale viene ristrutturato dai musicanti e dal Consiglio direttivo prestando, nel tempo libero la loro opera gratuita e lasciando libero il locale messo a disposizione dall’amministrazione dell’allora Circolo Enal. Nel Giugno del 1978 viene eletto Presidente Mario Bettineschi, che subentra al dimissionario Remo Bargiga.

Il giorno 26 Novembre 1978, Santa Cecilia, in occasione del 25° Anniversario di fondazione vengono premiati gli ex presidenti Giovanni Vola, Aniceto Panighetti, Remo Bargiga, Benito Balotti, Enrico Tabacco, Beniamino Picchetti. Per gli ex Presidenti deceduti Cesare Picchetti, Ettore Bargiga e Luigi Bargiga ricevono la premiazione i loro congiunti. Il Corpo Musicale, nel corso degli anni ha continuamente migliorato il repertorio sotto la direzione del Maestro Enrico Savia e del vice maestro Emanuele Tedeschi, proveniente dal disciolto Corpo Musicale di Anzola.

Giunge nel 1983 da parte della A.N.B.I.M.A. l’ambito conferimento della Stella al Merito per il raggiungimento del traguardo di 400 soci effettivi. Nel 1985 la presidenza passa da Mario Bettineschi a Giancarlo Marta. Nel Giugno dello stesso anno il Corpo Musicale si riunisce per festeggiare il conferimento della Croce di Cavaliere al Merito della Repubblica al vicemaestro Emanuele Tedeschi. Nato ad Anzola d’ Ossola nel 1920, partecipò alla Seconda Guerra Mondiale sul fronte francese e su quello greco-albanese e prese parte attivamente alla Resistenza. Il tempo passa, le fila dei componenti il Corpo Musicale si infoltiscono,grande è l’entusiasmo ma piccole le risorse finanziarie, così nel 1988 si ravvisa la improrogabile necessità di un ricambio delle divise ormai vecchie e sufficientemente sfruttate oltre all’acquisto di quelle necessarie per i nuovi arrivati anche per permettere una decorosa partecipazione alle numerose esibizioni. Nel 1990, dopo 37 anni di ininterrotta direzione artistica, il Maestro Cav. Enrico Savia, con grande rincrescimento da parte di musicanti, allievi, ex allievi, amministratori e la popolazione tutta, lascia per motivi di salute. La tanto amata bacchetta viene ceduta al giovane Maestro Massimo Olzer di Ceppo Morelli, che viene coadiuvato dal vice William Oberoffer. Dal 1989 al 1992 la Presidenza viene retta da Remo Bargiga. Nel 1993 assume la carica di Presidente Sergio Tomola. A Remo Bargiga viene conferita la carica di Presidente Onorario. L’attuale Presidente e’ stato anche musicante, con il suo fedele clarinetto, nella nostra banda dal 1958 al 1998.

Il 28 Novembre 1993 viene festeggiato il 40° anno di fondazione del Corpo Musicale, in tale occasione, vengono premiati i fondatori della banda, viene consegnata una targa di riconoscimento a numerosi musicisti per la loro attività decennale, inoltre viene posta nel cimitero una lapide a ricordo di tutti i musicisti, soci e dirigenti defunti. Il 18 Marzo 1994 muore il Cav. Enrico Savia. Intanto, prosegue con grande fervore la scuola degli allievi che vengono egregiamente preparati dai Maestri: Massimo Olzer, Walter Ticozzi, coadiuvati da Cleto Venturini Del Solaro. Nel 1998 viene a mancare il Presidente Onorario Remo Bargiga. Nell’estate del 2001 il Maestro Massimo Olzer lascia la direzione della Banda per impegni famigliari e di lavoro, rimarra’ come vicemaestro coadiuvando il suo successore Maestro Fabrizio Bionda.

L’attività del Corpo Musicale continua in crescendo e nel 2003, si giunge all’ambito traguardo del mezzo secolo di fondazione.
Nel 2013, dopo ben 19 anni di presidenza, il Presidente Sergio Tomola lascia il posto, pur rimanendo a collaborare attivamente nel consiglio, a William Oberoffer. A Sergio Tomola, durante la celebrazione di S. Cecilia dello stesso anno, viene conferita la carica di Presidente Onorario.

Nel 2015, due gravi lutti segnano il Corpo Musicale: purtroppo, decedono prima, in Febbraio, la Madrina Bargiga Teresa, e qualche mese più tardi, a Novembre, viene a mancare Gino Ticozzi, suo marito, nonché Presidente Onorario del Corpo Musicale di Fomarco, che ha prestato ben 50 anni di preziosa collaborazione. In occasione dei festeggiamenti di S. Cecilia dello stesso anno viene presentata la nuova madrina: Bargiga Gloriana.

Attualmente, il Corpo Musicale di Fomarco vanta oltre quaranta elementi compresi in una fascia di età dagli 11 ai 70 anni e oltre, accomunando giovani e meno giovani in una grande passione. Non dobbiamo dimenticare la sezione di formazione degli allievi, diretti dai Maestri Fabrizio Bionda e Maurizio Felice.
Cleto Venturini Del Solaro, Gino Bellardi e Venanzio Fall, presenti nell'organico sin dalla fondazione, sono stati i musicanti più longevi nella storia del nostro sodalizio rispettivamente con ben 66, 61 e 56 anni di ininterrotta attività musicale.